RESI E RECESSI

Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83, recepita in Italia con il D.Lgs. 21 del 21/02/2014, il cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.

1. DIRITTO DI RECESSO

  • Puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata. Dovrai comunicare all’indirizzo info@rubinetteria.com la volontà di esercitare tale diritto.
  • Potrà esercitare tale diritto esclusivamente il Cliente/Consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d’ordine un riferimento di Partita iva.

2. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE NON CONSUMATORE

  • E’ escluso il diritto di recesso del Cliente non consumatore nei confronti di Rubinetteria ai sensi dell’art. 131 D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
  • Non potrai esercitare il diritto di recesso in caso di mancanza dell’imballo originale, di tutti gli elementi a corredo del prodotto e quant’altro presente nella confezione originale.
  • Non potrai esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  • Fornitura di beni confezionati su misura e/o personalizzati.
  • Fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
  • Fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stai aperti dopo la consegna.
  • Fornitura di beni, che dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri.

3. MODALITÀ DI RECESSO

Entro 14 giorni, dalla data di consegna, dovrai inviare una comunicazione mediante raccomandata R.R. all’indirizzo ACQUATICA Via Rodi 1 c/d – 25033 COLOGNE (BS), oppure tramite e-mail all’indirizzo info@rubinetteria.com oppure tramite PEC all’indirizzo acquatica.amministrazione@pec.it. La dichiarazione dovrà contenere tutti i dati per l’identificazione: nome cognome, contatti quali numero telefono e/o fax e/o e-mail, indirizzo fatturazione, indirizzo spedizione se diversi dai precedenti; estremi dell'Ordine data e numero; codice, descrizione del/i prodotti per il/i quale/i intendi esercitare il diritto di recesso, data ricevimento del/i prodotti; estremi fattura, data e numero; firma.

Potrai utilizzare il modulo di recesso (D.Lgs. 21/ 2014 – previsto dall’art. 1, comma1 - “ALLEGATO 1” -parte B – ai sensi dell’art. 49, comma 4).

  1. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Assistenza Clienti di Rubinetteria.com provederà rapidamente a comunicarti le istruzioni in merito alle modalità di restituzione della merce.
  2. Dovrai imballare la merce in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Dovrai utilizzare l’imballaggio originale ed il prodotto dovrà essere completo di tutto quanto in origine contenuto; i prodotti NON dovranno essere stati assemblati, installati, usati, sporcati; NON dovranno essere danneggiati e/o modificati; ti consigliamo di effettuare la spedizione con corriere assicurata.
  3. Sarai tenuto ad occuparti delle spese di spedizione ed avrai la responsabilità del prodotto durante la spedizione. In caso di smarrimento, furto, o altro, Rubinetteria.com si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
  4. Entro 14 giorni dall’accettazione del recesso da parte di Rubinetteria.com il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere.
  5. Gli articoli dovranno essere restituiti dal Cliente a:

ACQUATICA Spa – Via Rodi 1 c/d – 25033 COLOGNE (Bs)

Dopo aver ricevuto il/i prodotti Rubinetteria.com provvederà ad verificare l’integrità del/i prodotto/i e la presenza di tutti i prodotti a corredo del/i prodotto/i originale, accerterà che tutti i requisiti inerenti il corretto esercizio del diritto di recesso siano stati rispettati e ti comunicherà, via e-mail, l’esito della verifica.

4. MODALITÀ E TEMPI DEL RIMBORSO

Il venditore ti rimborserà i pagamenti ricevuti, fatta eccezione per le spese di consegna, eventuali spese di imballaggio o altre spese accessorie evidenziate al momento dell’acquisto e le spese amministrative per la gestione del reso. Nel caso in cui Tu abbia usufruito di sconti e/o offerte e/o promozioni condizionati al raggiungimento di una determinata soglia di acquisto (es: spedizione gratuita per ordine superiore a X euro) e/o all’acquisto di un determinato numero e/o combinazione di prodotti (es: sconto del 10% sul prodotto A se acquistato insieme a prodotto B) e a causa dell’esercizio del diritto di recesso sono venute meno le condizioni di fruibilità di tali sconti e/o offerte e/o promozioni, Rubinetteria.com provvederà al ricalcolo dell’importo totale dell’acquisto con riferimento ai soli beni che  avrai acquistato e trattenuto, senza tenere conto delle suddette agevolazioni, con conseguente addebito a tuo carico del maggior importo dovuto che verrà scomputato dalla quantificazione dell’importo del rimborso.

Sei responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni dovresti solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui ti sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso dovresti manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.

In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Rubinetteria.com ti darà comunicazione di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentirti di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da te scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).

Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso integrale o parziale, è attivato da Rubinetteria.com nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti. Rubinetteria esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, salvo che tu abbia espressamente convenuto un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme dovute in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso dipende dalle modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto.

Nel caso di rimborso tramite bonifico bancario, sei tenuto a fornire a Rubinetteria.com, le tue coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC).

Il tempo del rimborso dipende dalla tempestività e correttezza dei dati forniti; normalmente avviene nel giro di 14 giorni.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il Cliente che ha effettuato l’acquisto ed eseguito il pagamento ed il destinatario dei beni, il rimborso delle somme sarà eseguito in ogni caso nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

5. RECLAMI

Dovrai segnalare a Rubinetteria.com per e-mail info@rubinetteria.com ogni eventuale reclamo relativo alle consegna dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna.

Dovrai contestare immediatamente al Corrieri e altresì denunciare a Rubinetteria.com entro 5 giorni dalla consegna tramite email a info@rubinetteria.com eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli.

Dovrai denunciare a Rubinetteria.com entro 5 giorni dalla loro scoperta tramite email a info@rubinetteria.com eventuali danni non apparenti e riscontrati successivamente alla consegna dei prodotti.

PRIMA DI ACCETTARE LA MERCE

  • Verificare davanti al corriere l’integrità dell’imballo ed il numero dei colli.
  • Nel caso in cui l’imballo sia danneggiato (pieghe, rotture, urti ecc ecc) firma con riserva specifica di controllo, indicando il danno sulla bolla di consegna del corriere (per esempio “firmo con riserva per imballo rotto, …).
  • Se il corriere non ti consente di apporre la riserva, respingi la merce.
  • Se nonostante l’imballo sia integro, il materiale all’interno risulta rovinato, segnalare il danno entro 5 giorni dalla ricezione del prodotto.