Acquatica S.p.A. si impegna a rendere accessibile il proprio sito web conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione si applica a https://www.rubinetteria.com/
Parzialmente conforme.
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:
C.9.1.1.1 Alcuni contenuti non testuali presentati all'utente non hanno un'alternativa testuale equivalente che serva allo stesso scopo.
C.9.1.3.1 Alcune informazioni, strutture e correlazioni sono rese solo in forma visiva e non risultano disponibili in modo programmatico o tramite testo alternativo.
C.9.1.3.2 Alcune sezioni (pagine prodotto, checkout) presentano una sequenza dei contenuti corretta, mentre altre (homepage, layout complessi) non preservano l’ordine logico.
C.9.1.3.3 Alcune istruzioni e indicazioni si basano principalmente su caratteristiche visive come colore, posizione o forma, senza alternative testuali o semantiche.
C.9.1.3.5 Sono presenti campi che richiedono dati personali ma non utilizzano, o utilizzano in modo non corretto, l’attributo di autocompletamento.
C.9.1.4.1 In alcuni casi è stato usato il solo colore per identificare uno scopo o distinguere un'informazione o una funzione.
C.9.1.4.3 La rappresentazione visiva del testo e di immagini contenenti testo non ha sempre il rapporto minimo di contrasto richiesto, salvo eccezioni previste della normativa (Es. i logotipi).
C.9.1.4.4 Il testo non può sempre essere ridimensionato fino al 200% senza perdita di contenuto o funzionalità: in alcuni casi elementi si sovrappongono o diventano difficili da utilizzare.
C.9.1.4.5 In alcuni casi vengono utilizzate immagini contenenti testo per trasmettere informazioni, senza che siano disponibili alternative testuali equivalenti.
C.9.1.4.10 Non tutto il contenuto si adatta correttamente quando la pagina viene ridimensionata: in alcuni casi è necessario scorrere sia in orizzontale che in verticale o si verificano perdite di informazioni e funzionalità.
C.9.2.1.1 Non tutte le funzionalità sono completamente utilizzabili tramite tastiera.
C.9.2.1.2 In alcune sezioni non è sempre garantito che il focus da tastiera possa essere spostato e rimosso da tutti i componenti.
C.9.2.4.1 Manca un meccanismo per saltare i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine Web.
C.9.2.4.3 Non sempre l’ordine con cui i link e i pulsanti ricevono il focus da tastiera corrisponde a quello logico della pagina.
C.9.2.4.4 Non tutti i collegamenti hanno uno scopo chiaramente identificabile: alcuni testi di link risultano generici (ad esempio “clicca qui”, “scopri di più”) e senza un contesto programmatico sufficiente.
C.9.2.4.6 Le intestazioni non sono sempre utilizzate in modo coerente e descrittivo per organizzare i contenuti, e in alcuni moduli le etichette dei campi o dei pulsanti risultano poco chiare o sostituite da semplici placeholder.
C.9.2.4.7 L’indicatore del focus non è quasi mai visibile quando si naviga tramite tastiera: link, pulsanti o campi dei form non mostrano chiaramente il punto attivo.
C.9.2.5.3 Alcuni pulsanti, link o icone non presentano un’etichetta coerente con il testo visibile.
C.9.3.3.2 In alcuni casi non sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell'utente.
C.9.3.3.1 Quando nei moduli si verificano errori di inserimento, i campi non sono sempre accompagnati da una descrizione testuale chiara dell’errore. In alcuni casi i campi vengono solo evidenziati graficamente (es. bordo rosso) senza fornire spiegazioni aggiuntive.
C.9.3.3.3 Quando vengono commessi errori di inserimento nei moduli, non sempre vengono forniti suggerimenti utili per correggerli (ad esempio indicazioni sul formato corretto di un campo o sul contenuto richiesto).
C.9.3.3.4 Nelle sezioni che comportano transazioni (ad esempio il checkout), non sono sempre presenti meccanismi completi di prevenzione degli errori e alcune azioni non sono sempre reversibili.
C.9.4.1.1 Alcune parti del codice HTML del sito non rispettano pienamente le regole di sintassi dei linguaggi di marcatura che possono interferire con il corretto funzionamento di screen reader e tecnologie assistive.
C.9.4.1.2 Non tutti i componenti dell’interfaccia (moduli, pulsanti, collegamenti e script interattivi) espongono correttamente nome, ruolo, stato e valori alle tecnologie assistive.
C.9.4.1.3 In alcuni casi i messaggi di stato non sono presentati all'utente in modo che le tecnologie assistive li interpretino.
La presente dichiarazione è stata redatta il 01/09/2025.
La valutazione è il risultato di un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore tramite analisi oggettive e soggettive e l’utilizzo di strumentazioni e attività ritenute idonee.
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 01/09/2025, rispettando la raccomandazione di riesaminare periodicamente (con frequenza almeno annuale) l’esattezza delle affermazioni contenute nella presente dichiarazione di accessibilità.
Acquatica S.p.A. mette a disposizione una casella mail da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità: amministrazione@rubinetteria.com
Email della persona responsabile dell’accessibilità: amministrazione@rubinetteria.com
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione ad AgID, tramite pec, al seguente indirizzo: protocollo@pec.agid.gov.it
HVAC, plumbing, sanitary fitting and bathroom furnishing products by the best brands, in line with the latest design trends.
We entrust XPay with your money and security. The most secure system for making payments and ensuring your security.
Speedy delivery to give you a unique purchasing experience
We are always happy to draw up quotations for large or particularly complex orders.